SERVIZI EDITORIALI CODICI SCONTO CONVENZIONI PROMOZIONI CATALOGO
PASSWORD DIMENTICATA? CLICCA QUI | NUOVO CLIENTE? REGISTRATI!
titolo Il castello in fiamme e l’unguento della parola. Elena Bono e la sua opera.

Per riscoprire una grande scrittrice e poetessa contemporanea, che di sé stessa dice: “In tutta la mia opera  sempre raccontato la Passione di Cristo che si rinnova nella storia, dei singoli e dei popoli”.
 
Elena Bono e la sua opera. Poetessa, drammurga, romanziera, classe 1921, è considerata una delle più grandi scrittrici viventi del secondo novecento europeo. Tradotta in molte lingue fra cui lo svedese, l'arabo, il ceco. Terziaria francescana e staffetta partigiana durante la seconda guerra mondiale nelle zone dell'entroterra di Chiavari, sua città di adozione, ha dedicato la sua vita e la sua opera al recupero del valore sacro della Parola, alla difesa della libertà e della dignità della persona, al ritorno dell'uomo a Dio.
 
DETTAGLI DEL LIBRO
 
Il castello in fiamme e l’unguento della parola. Elena Bono e la sua opera.
    contiene DVD - Edizioni: Le Mani, Recco, 2007
    Progetto ideato e curato da: Stefania Venturino
    
    [link all'acquisto]
 
QUARTA DI COPERTINA. E’ la Poesia che nasce dall’uomo, o l’uomo dalla Poesia? E’ come chiedersi il senso della vita. Perché c’è un profondo legame fra la Parola e la Vita. “Il castello in fiamme e l’unguento della parola” è una raccolta di testimonianze, una biografia scritta a più mani, arricchita dal DVD realizzato dal regista Salvatore Ciulla, sull’opera e sulla figura di Elena Bono, considerata la scrittrice italiana più importante della seconda metà del XX secolo.
 
Lo scopo di questo lavoro, nato da un corale sentimento di amore, di profonda stima e riconoscenza verso colei che molti considerano anche una maestra di vita, è il desiderio di condividere e "contagiare" il lettore dei valori e delle diverse esperienze personali scaturite dall’incontro con la grande Letteratura di Elena Bono.
 
"E’ in ciascuno di noi che si gioca la partita che può salvare il mondo oppure condannarlo alla più cupa disperazione": potrebbe essere questo il pensiero della nostra scrittrice che meglio ne descrive l’essenza, di donna e di poetessa. Una frase sulla quale davvero si può costruire il senso e l’impegno di una intera esistenza.
 
"La vita per Elena Bono è questione di "lucentezza critica", di discernimento profondo, di chiarezza di visione ed in gioco è la nostra umanità, il nostro volto", scrive Stas’ Gawronsky nella sua presentazione.
 
E Daniele Capuano, dalla cui testimonianza è tratto il titolo del libro, confida dopo l’incontro con la scrittrice: "Si ha la sperimentale certezza che questa donna, avendo accettato e amato l’uomo totale, l’uomo nella sua tragica e promettente verità, ora accoglie te, con carità insieme delicata e inesorabile. Chiunque intraveda, mettendosi sulla traccia di deserto del padre Abramo, il castello splendente che è anche il castello in fiamme, e provi un muto sgomento sulla soglia del domandare, sappia che una giovinetta ha visto, ha interrogato, e ha proseguito la strada con una nuda certezza in fondo all’occhio del cuore: il castello sta bruciando, ma ha un Signore".
 
All’interno:
 
Testimonianze di: Daniela Ardini (regista), Daniele Capuano (studioso di ebraismo e islam), Mons. Alberto Maria Careggio (già Vescovo di Chiavari), Giovanni Casoli (scrittore e critico letterario), Francesco De Nicola (professore di Letteratura italiana contemporanea - Università di Genova), Sophie Elert (regista), Rosa Elisa Giangoia (Insegnante e scrittrice), Elio Gioanola (saggista e docente di Letteratura italiana - Università di Genova), Ugo Gregoretti (regista cinematografico, televisivo, teatrale e operistico – intervistato da Stas’ Gawronsky), Maria Elvira Landò (umanista), Pino Manzari (attore e regista), Dario G. Martini (giornalista, saggista e poeta), Andrea Monda (giornalista), Bruno Musso (Manager, docente di Etica ed Economia), Maria Novaro (architetto), Maria Prodi (Assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Umbria), Anna Maria Roda (docente, critico letterario e artistico), Roberto Trovato (docente di drammaturgia - Università di Genova), Stefano Verdino (italianista - Università di Genova)
 
Sezione antologica: Poesia, Racconti e Romanzi, Teatro.
DVD: “Vengono i giorni”- Conversazione con Elena Bono e Gianmaria Mazzini, di Salvatore Ciulla (regista e attore)
 
BREVIARIO DIGITALE di Stefania Venturino - P.IVA 01649740097 - CF VNTSFN60T55A944G
TESTI LITURGICI E DOTTRINALI UFFICIALI DELLA CHIESA CATTOLICA IN FORMATO DIGITALE
Copyright ©2013-2018 BREVIARIO DIGITALE ED ELETTRONICO. Tutti i diritti riservati - Informativa cookie