SERVIZI EDITORIALI CODICI SCONTO CONVENZIONI PROMOZIONI CATALOGO
PASSWORD DIMENTICATA? CLICCA QUI | NUOVO CLIENTE? REGISTRATI!
titolo 2020-05-10 - Fratelli tutti - Sulla fratellanza e l'amicizia sociale - Enciclica di Papa Francesco

La terza Lettera Enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti - Sulla fraternità e l’amicizia sociale è stata firmata ad Assisi, presso la tomba del Poverello, il 3 ottobre 2020, alla vigilia della Festa del Patrono d’ Italia, San Francesco. Arriva dopo le due precedenti encicliche: Lumen Fidei ( 29 Giugno 2013), in cui Papa Francesco scrive ai Vescovi, ai Presbiteri e ai Diaconi, alle persone consacrate e a tutti i fedeli laici sulla Fede ( Chi crede, vede; vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada, perché viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta) e Laudato sì (24 Maggio 2019), sulla cura della casa comune. Il titolo – come si legge nel sito della Libreria Editrice Vaticana -  trae spunto dallo scritto di San Francesco: "Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce" (Ammonizioni, 6, 1: FF 155) ed è esso stesso uno dei punti focali del magistero di Francesco che già «dalla sera della sua elezione, il 13 marzo 2013, si presenta al mondo con la parola “fratelli”. E fratelli sono gli invisibili che abbraccia a Lampedusa, gli immigrati, nella sua prima uscita da Pontefice. Anche Shimon Peres e Abu Mazen che si stringono la mano assieme al Papa nel 2014 sono un esempio di quella fraternità che ha come obiettivo la pace. Fino alla Dichiarazione di Abu Dhabi dell’anno scorso, anche in questo caso un documento sulla “fratellanza umana” che, dirà Francesco, “nasce dalla fede in Dio che è Padre di tutti e Padre della pace”».

Nella sua terza enciclica Papa Francesco traccia, in otto capitoli, la strada da seguire per costruire un mondo non solo migliore, ma sostenibile, sotto tutti i punti di vista: sociali, economici, morali, ecologici. A partire da una analisi della situazione attuale del pianeta, che viene affrontata nei primi due capitoli, il Santo Padre dedica i seguenti sei capitoli per tracciare la direzione da prendere per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, che non può prescindere dalla giustizia, dalla fratellanza e dall’amicizia sociale.

Può essere utile, per dare una idea generale dello spirito dell’enciclica, tracciare la struttura della lettera, coi titoli e le principali sezioni di cui è composta.

CAPITOLO I – LE OMBRE DI UN MONDO CHIUSO (Fine della coscienza storica, Lo scarto mondiale, Diritti umani non sufficientemente universali, Conflitto e paura, Aggressività senza pudore, Informazione senza saggezza).

CAPITOLO II – UN ESTRANEO SULLA STRADA

CAPITOLO III – PENSARE E GENERARE UN MONDO APERTO (Il valore unico dell’amore, Società aperte che integrano tutti, Comprensioni inadeguate di un amore universale, Libertà, Uguaglianza e Fraternità, Il valore della solidarietà, Diritti senza frontiere, Diritti dei popoli)

CAPITOLO IV – UN CUORE APERTO AL MONDO INTERO (Il fecondo interscambio, Gratuità che accoglie, Il sapore locale, L’orizzonte universale, Dalla propria regione)

CAPITOLO V – LA MIGLIORE POLITICA (Popolare o populista, Valori e limiti delle visioni liberali, La politica di cui c’è bisogno, Amore efficace, I sacrifici dell’Amore, Amore che integra e raduna)

CAPITOLO VI – DIALOGO E AMICIZIA SOCIALE (Costruire insieme, Il consenso e la verità, L’incontro fatto cultura)

CAPITOLO VII – PERCORSI DI UN NUOVO INCONTRO (Soprattutto con gli ultimi, Il conflitto inevitabile, Le lotte legittime e il perdono, Il vero superamento, Perdono senza dimenticare, L’ingiustizia della guerra, La pena di morte)

CAPITOLO VIII – LE RELIGIONI AL SERVIZIO DELLA FRATERNITA’ NEL MONDO (L’identità cristiana).

L’enciclica si conclude con la citazione dell’appello alla pace e fratellanza umana firmato da Papa Francesco e il Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb lo scorso Febbraio 2019 durante il viaggio apostolico negli Emirati Arabi Uniti, e con due preghiere: Preghiera al Creatore e Preghiera cristiana ecumenica.

Preghiera al Creatore

Signore e Padre dell’umanità,
che hai creato tutti gli esseri umani con la stessa dignità,
infondi nei nostri cuori uno spirito fraterno.
Ispiraci il sogno di un nuovo incontro, di dialogo, di giustizia e di pace.
Stimolaci a creare società più sane e un mondo più degno,
senza fame, senza povertà, senza violenza, senza guerre.

Il nostro cuore si apra
a tutti i popoli e le nazioni della terra,
per riconoscere il bene e la bellezza
che hai seminato in ciascuno di essi,
per stringere legami di unità, di progetti comuni,
di speranze condivise. Amen.


Preghiera cristiana ecumenica

Dio nostro, Trinità d’amore,
dalla potente comunione della tua intimità divina
effondi in mezzo a noi il fiume dell’amore fraterno.
Donaci l’amore che traspariva nei gesti di Gesù,
nella sua famiglia di Nazaret e nella prima comunità cristiana.

Concedi a noi cristiani di vivere il Vangelo
e di riconoscere Cristo in ogni essere umano,
per vederlo crocifisso nelle angosce degli abbandonati
e dei dimenticati di questo mondo
e risorto in ogni fratello che si rialza in piedi.

Vieni, Spirito Santo! Mostraci la tua bellezza
riflessa in tutti i popoli della terra,
per scoprire che tutti sono importanti,
che tutti sono necessari, che sono volti differenti
della stessa umanità amata da Dio. Amen.

 

 

BREVIARIO DIGITALE di Stefania Venturino - P.IVA 01649740097 - CF VNTSFN60T55A944G
TESTI LITURGICI E DOTTRINALI UFFICIALI DELLA CHIESA CATTOLICA IN FORMATO DIGITALE
Copyright ©2013-2018 BREVIARIO DIGITALE ED ELETTRONICO. Tutti i diritti riservati - Informativa cookie