SERVIZI EDITORIALI CODICI SCONTO CONVENZIONI PROMOZIONI CATALOGO
PASSWORD DIMENTICATA? CLICCA QUI | NUOVO CLIENTE? REGISTRATI!
titolo 2015-11-27 - Interrogarsi sugli accadimenti e sui segni dei tempi

Parigi, Rue de Bac e Les Invalides

COLPISCE IN MODO PARTICOLARE CHE OGGI, 27 Novembre 2015, nel giorno in cui la FRANCIA ha commemorato solennemente i propri morti, vittime della strage terroristica di Parigi dello scorso 13 Novembre, il mondo cattolico ricorda e rinnova la devozione della “MEDAGLIA MIRACOLOSA”, la cui storia è legata ad una apparizione mariana avvenuta proprio a Parigi.

Il 27 Novembre 1830, nella Cappella di Rue de Bac 140, la Vergine Santissima apparve infatti a Santa Caterina Labourè, delle figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli.

Durante la meditazione, Caterina vede nel posto dove ora è situata la statua della Santa Vergine del globo, come due quadri viventi che passano in dissolvenza incrociata.

Nel primo, la Santa Vergine è in piedi su una semisfera (globo terrestre) e tiene tra le mani un piccolo globo dorato. I piedi di Maria schiacciano un serpente. « Questi raggi sono il simbolo delle grazie che Maria ottiene per gli uomini.»

Nel secondo, dalle sue mani aperte escono raggi di uno splendore abbagliante. Nello stesso tempo Caterina ode una voce, che dice : « Ces rayons sont le symbole des grâces que je répands sur les personnes qui me les demandent ». Poi un ovale si forma attorno all’apparizione e Caterina vede scriversi in un semicerchio questa invocazione, prima sconosciuta. « O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te », scritta in lettere d’oro.

Subito dopo la medaglia si gira e Caterina vede il rovescio: in alto una croce sormonta la M di Maria, in basso due cuori, l’uno incoronato di spine, l’altro trapassato da una spada. Caterina ode allora queste parole : « Fai coniare una medaglia, secondo questo modello. Coloro che la porteranno con fede riceveranno grandi grazie ».

Uscita ben presto dal silenzio, questa storia si è diffusa in tutto il mondo come una scia di luce e il pellegrinaggio da parte di fedeli e devoti a Rue de Bac è incessante.

Eppure, Parigi ha subito da parte di un gruppo di terroristi dell’IS un vero e proprio attacco militare che ha causato la morte di 130 civili inermi. C’è un legame fra queste due date? Fra questi due eventi, uno di Grazia e l’altro di morte?

Il filosofo e scrittore Jean Guitton (1901-1999) nel suo libro “La medaglia miracolosa, al di là della superstizione” (ed. San Paolo 1994), scrive e così conclude:

Dirò volentieri che ciò che risulta oscuro per l’intelligenza del nostro tempo non sono tanto le cose in se stesse, quanto il rapporto delle cose fra loro: ossia la struttura, l’ambiente, il legame tra l’anima e il corpo, il legame tra l’uomo e la città, il legame fra la natura e la grazia, il legame tra la coscienza e l’inconscio, il legame della vita morale e sociale con le sue infrastrutture.

Questa oscurità deriva da un eccesso di analisi. Se la crisi d’angoscia che tormenta il nostro tempo dev’essere superata, sarà necessaria una grazia di natura penetrante, intima, proporzionata allo stato ipersensibile e dissociato delle nostre coscienze e del nostro potere.

La Vergine è altresì l’immagine di quell’atteggiamento necessario nei periodi di semina, quale il nostro, quando bisogna guardare all’avvenire, considerare se stessi come un inizio.

Non c’è dubbio che la Vergine sia la prima delle creature glorificate a intercedere per l’unità dei cristiani nel Cristo.

L’analogia della maternità è eloquente: la madre vuole che i suoi figli siano radunati e uniti nel legame di uno stesso amore”.

SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBE, martire della carità nel campo di Auschwitz, fece dell’apparizione di Rue de Bac uno dei mezzi principali del suo apostolato, fondando il MOVIMENTO DELLA MILIZIA DELL'IMMACOLATA. “(La) maternità di Maria nell’economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso prestato nella fede al tempo dell’Annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti, assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna…Per questo la Beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice” (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 969).

Per meglio approfondire
l'argomento trattato,
vedi il nostro

Catechismo pdf ebook

 

di Stefania Venturino

BREVIARIO DIGITALE di Stefania Venturino - P.IVA 01649740097 - CF VNTSFN60T55A944G
TESTI LITURGICI E DOTTRINALI UFFICIALI DELLA CHIESA CATTOLICA IN FORMATO DIGITALE
Copyright ©2013-2018 BREVIARIO DIGITALE ED ELETTRONICO. Tutti i diritti riservati - Informativa cookie