SERVIZI EDITORIALI CODICI SCONTO CONVENZIONI PROMOZIONI CATALOGO
PASSWORD DIMENTICATA? CLICCA QUI | NUOVO CLIENTE? REGISTRATI!
titolo 2014-05-23 - La sessualità umana (2° parte - Il sesto comandamento)

IL SESTO COMANDAMENTO: "NON COMMETTERE ADULTERIO"

La sessualità umanaLa Chiesa inquadra il tema della sessualità, o meglio la realtà della sessualità umana, a partire dall’origine dell’uomo e della donna. Le domande di senso, sul chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo, sono le domande di sempre e di ogni persona, sono la molla di ogni ricerca umana, di ogni filosofia,  di ogni cultura. Pensare alla sessualità come qualcosa di sganciato dalle nostre origini e persino dal senso della nostra vita, qualunque siano le credenze e le convinzioni personali, è una semplificazione che rischia di banalizzare quella che invece è una delle espressioni più alte della nostra dignità creaturale, e di figli e figlie di Dio.

 

Dio creò l’uomo a sua immagine… maschio e femmina li creò” (Gen. 5,1-27).
Abbiamo mai meditato in profondità queste parole?

L’uomo, creato da Dio a Sua immagine e somiglianza, è “maschio e femmina”.  Quindi, ciascuno di noi, nel suo essere sessuato, è portatore di questo mistero originario, cioè ontologico, sostanziale, rivelatore della grandezza ed unicità dell’uomo nel panorama dell’universo.

 

Al n. 2331 il Catechismo della Chiesa Cattolica dice:

« Dio è amore e vive in se stesso un mistero di comunione e di amore. Creandola a sua immagine [...] Dio iscrive nell’umanità dell’uomo e della donna la vocazione, e quindi la capacità e la responsabilità dell’amore e della comunione ».

« Dio creò l’uomo a sua immagine; [...] maschio e femmina li creò » (Gn 1,27); « Siate fecondi e moltiplicatevi » (Gn 1,28); « Quando Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati » (Gn 5,1-2).

Più avanti, al n. 2336, il Catechismo recita: “Gesù è venuto a restaurare la creazione nella purezza delle sue origini”.

C’è da chiedersi: “Quando mai abbiamo dedicato del tempo a riflettere sulla nostra sessualità come qualcosa che ci riporta alle nostre origini e specificamente alla purezza delle nostre origini?”.

 

Ai numeri precedenti si legge:

2333 Spetta a ciascuno, uomo o donna, riconoscere ed accettare la propria identità sessuale. La differenza e la complementarità fisiche, morali e spirituali sono orientate ai beni del matrimonio e allo sviluppo della vita familiare. L’armonia della coppia e della società dipende in parte dal modo in cui si vivono tra i sessi la complementarità, il bisogno vicendevole e il reciproco aiuto.

 

2334 « Creando l’uomo “maschio e femmina”, Dio dona la dignità personale in egual modo all’uomo e alla donna ». « L’uomo è una persona, in eguale misura l’uomo e la donna: ambedue infatti sono stati creati ad immagine e somiglianza del Dio personale ».

 

In queste affermazioni, che naturalmente nascono e si fondano sulla Sacra Scrittura, la Chiesa dimostra quanto abbia ben chiara e a cuore la pari dignità dell’uomo e della donna pur senza confonderli o sovrapporli fra loro, ma anzi esaltandone e difendendone le peculiarità .

 

2335 Ciascuno dei due sessi, con eguale dignità, anche se in modo differente, è immagine della potenza e della tenerezza di Dio. L’unione dell’uomo e della donna nel matrimonio è una maniera di imitare, nella carne, la generosità e la fecondità del Creatore: « L’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne » (Gn 2,24). Da tale unione derivano tutte le generazioni umane.

 

2336 Gesù è venuto a restaurare la creazione nella purezza delle sue origini. Nel discorso della montagna dà un’interpretazione rigorosa del progetto di Dio: « Avete inteso che fu detto: “Non commettere adulterio”; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore » (Mt 5,27-28). L’uomo non deve separare quello che Dio ha congiunto.

Per meglio approfondire
l'argomento trattato,
vedi il nostro

Catechismo pdf ebook

 

La Tradizione della Chiesa ha considerato il sesto comandamento come inglobante l’insieme della sessualità umana.

 

di Stefania Venturino

BREVIARIO DIGITALE di Stefania Venturino - P.IVA 01649740097 - CF VNTSFN60T55A944G
TESTI LITURGICI E DOTTRINALI UFFICIALI DELLA CHIESA CATTOLICA IN FORMATO DIGITALE
Copyright ©2013-2018 BREVIARIO DIGITALE ED ELETTRONICO. Tutti i diritti riservati - Informativa cookie