Video YOUTUBE - Catechismo della Chiesa Cattolica e-book- 2201-2206 - La famiglia nel piano di Dio
E diceva: “Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti” (Mc, 4,9 – Parabola del seminatore).
Anche in altri testi degli evangelisti Luca e Matteo troviamo Gesù che, in riferimento al significato delle parabole, dice “Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti”. Cosa significa?
E’ un richiamo evidente al fatto che i nostri sensi sono in qualche modo adatti ad aprirsi ed intercettare non solamente le cose di questo mondo visibile e tangibile, ma anche le cose di Dio, a partire innanzitutto dall’ascolto e meditazione della Sua Parola.
Una Parola che non solo parla all’uomo e alla donna, ma li crea e ricrea continuamente in Gesù Cristo, fatti, maschio e femmina insieme, a Sua immagine e Somiglianza.
La Chiesa, significativamente, celebra la Festa della Santa Famiglia di Nazaret la domenica dopo il Santo Natale, a sottolineare come e quanto la famiglia naturale, formata da un uomo e da una donna, sia radicalmente connessa al mistero dell’incarnazione di Dio e della salvezza. Quindi, per comprendere la vera natura della famiglia occorrerebbe aprirsi ad una lettura soprannaturale e spirituale dell’uomo e della donna, capaci di donarsi reciprocamente e totalmente sullo stile dell’amore trinitario. Non è certo un caso Il Catechismo della Chiesa Cattolica ai numeri 2201-2206, spieghi cosa sia la famiglia nel piano di Dio, la sua natura e cosa sia la famiglia cristiana. E proprio quando parla della famiglia cristiana, rimanda ai numeri 1655-1658 che trattano della “Chiesa domestica” , sottolineando che “Cristo ha voluto nascere e crescere in seno alla santa Famiglia di Giuseppe e di Maria” (n. 1655). Anche i nostri occhi, il nostro sguardo, sono fatti per vedere le cose di Dio: l’esempio della Santa Famiglia di Nazaret, che contempliamo nei Presepi nel periodo delle feste natalizie, ci aiuta a guardare alle nostre famiglie con lo stesso sguardo con cui Dio l’ha pensata e ce l’ha donata, chiamandoci dal nulla alla vita. La storia della salvezza si è sviluppata in seno ad una famiglia che ha saputo aver fede nella Parola di Dio. La famiglia è il luogo della nostra salvezza e santificazione e di quella dei nostri cari. Perciò andrebbe sempre difesa, amata, guardata, rispettata, vissuta, secondo il piano di amore di Dio. |
Per meglio approfondire |
Video YOUTUBE - Catechismo della Chiesa Cattolica e-book- 2201-2206 - La famiglia nel piano di Dio