SERVIZI EDITORIALI CODICI SCONTO CONVENZIONI PROMOZIONI CATALOGO
PASSWORD DIMENTICATA? CLICCA QUI | NUOVO CLIENTE? REGISTRATI!
titolo 2015-01-01 - La famiglia nel piano di Dio, sull'esempio della Santa Famiglia di Nazaret

Video YOUTUBE  - Catechismo della Chiesa Cattolica e-book- 2201-2206 - La famiglia nel piano di Dio

E diceva: “Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti”  (Mc, 4,9 – Parabola del seminatore).

Anche in altri testi degli evangelisti Luca e Matteo troviamo Gesù che, in riferimento al significato delle parabole, dice “Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti”. Cosa significa?

E’ un richiamo evidente al fatto che i nostri sensi sono in qualche modo adatti ad aprirsi ed intercettare non solamente le cose di questo mondo visibile e tangibile, ma anche le cose di Dio, a partire innanzitutto dall’ascolto e meditazione della Sua Parola.

Una Parola che non solo parla all’uomo e alla donna, ma li crea e ricrea continuamente in Gesù Cristo, fatti, maschio e femmina insieme, a Sua immagine e Somiglianza.

La Chiesa, significativamente, celebra la Festa della Santa Famiglia di Nazaret la domenica dopo il Santo Natale, a sottolineare come e quanto la famiglia naturale, formata da un uomo e da una donna, sia radicalmente connessa al mistero dell’incarnazione di Dio e della salvezza.

Quindi, per comprendere la vera natura della famiglia occorrerebbe aprirsi ad una lettura soprannaturale e spirituale dell’uomo e della donna, capaci di donarsi reciprocamente e totalmente sullo stile dell’amore trinitario.

Non è certo un caso Il Catechismo della Chiesa Cattolica ai numeri 2201-2206, spieghi cosa sia la famiglia nel piano di Dio, la sua natura e cosa sia la famiglia cristiana. E proprio quando parla della famiglia cristiana, rimanda ai numeri 1655-1658 che trattano della “Chiesa domestica” , sottolineando che “Cristo ha voluto nascere e crescere in seno alla santa Famiglia di Giuseppe e di Maria” (n. 1655).

Anche i nostri occhi, il nostro sguardo, sono fatti per vedere le cose di Dio: l’esempio della Santa Famiglia di Nazaret, che contempliamo nei Presepi nel periodo delle feste natalizie, ci aiuta a guardare alle nostre famiglie con lo stesso sguardo con cui Dio l’ha pensata e ce l’ha donata, chiamandoci dal nulla alla vita.

La storia della salvezza si è sviluppata in seno ad una famiglia che ha saputo aver fede nella Parola di Dio. La famiglia è il luogo della nostra salvezza e santificazione e di quella dei nostri cari. Perciò andrebbe sempre difesa, amata, guardata, rispettata, vissuta, secondo il piano di amore di Dio.

Per meglio approfondire
l'argomento trattato,
vedi il nostro

Catechismo pdf ebook

 

Video YOUTUBE  - Catechismo della Chiesa Cattolica e-book- 2201-2206 - La famiglia nel piano di Dio

 

di Stefania Venturino

BREVIARIO DIGITALE di Stefania Venturino - P.IVA 01649740097 - CF VNTSFN60T55A944G
TESTI LITURGICI E DOTTRINALI UFFICIALI DELLA CHIESA CATTOLICA IN FORMATO DIGITALE
Copyright ©2013-2018 BREVIARIO DIGITALE ED ELETTRONICO. Tutti i diritti riservati - Informativa cookie